In cucina con il Mattino: la pasta gratinata da Zi' Teresa – ilmattino.it


Oggi siamo a Napoli, in una location straordinaria: ci troviamo da Zi Teresa, storico ristorante al Borgo Marinari, con una vista mozzafiato su Castel dell’Ovo. In questa cornice unica, ci accompagnano Tommaso Marrone e un ospite d’eccezione: Umberto De Gregorio, presidente dell’EAV, l’Ente Autonomo Volturno, che gestisce il trasporto pubblico in Campania. Durante questa puntata, De Gregorio ci racconterà le sfide che ha dovuto affrontare come presidente, chiamato a risolvere la difficile situazione finanziaria di un’azienda che era sul punto di fallire. Oggi, grazie al suo impegno, EAV sta piano piano recuperando solidità e guardando al futuro con maggiore ottimismo. 
Ma oggi parliamo anche di ricordi e tradizioni. La pasta al gratin è la ricetta del cuore del presidente De Gregorio, un piatto speciale che sua madre, oggi purtroppo scomparsa, preparava ogni domenica e durante le feste. Per lui, questo piatto rappresenta la casa, la famiglia e quei momenti intimi che rimangono indelebili nella memoria.
A preparare la ricetta per noi sarà lo chef Emanuele Ioio, del ristorante Zi Teresa, che ci mostrerà tutti i segreti di questo piatto ricco di sapore e storia.
Un ringraziamento speciale va al ristorante Zi Teresa per la preziosa ospitalità e alla sua Chef Executive, Carmela Abbate. Inoltre, ringraziamo la Free Style Agency e le modelle Benedetta Braca ed Erika Matarese per la loro collaborazione in questa puntata delle Ricette del cuore.
Prepariamoci a scoprire il sapore della tradizione, raccontato attraverso una storia di sfide, successo e tanto affetto.

source