
Ordinanza di Pm per la regolamentazione alla viabilità. Invito alla collaborazione della cittadinanza
Data :
4 dicembre 2025
Il Comando di Polizia Municipale, con ordinanza n. 264/2025 ha adottato le misure necessarie a garantire lo svolgimento in sicurezza del passaggio della Fiamma Olimpica a Mazara del Vallo in programma nella mattinata di lunedì 15 dicembre
L’Amministrazione comunale invita scuole, associazioni e cittadini a partecipare a “questo grande evento rappresentato dal passaggio della Fiamma Olimpica simbolo universale di pace, unità e fratellanza tra i popoli, in occasione delle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026” e chiede la collaborazione e comprensione della cittadinanza anche rispetto alle misure straordinarie alla viabilità “in quanto un evento del genere comporta la necessità di garantire un corridoio stradale libero da interferenze, ostacoli e pericoli per l’incolumità pubblica e pertanto molte strade saranno chiuse al transito”.
Il transito del convoglio olimpico sarà composto da carovana lunga complessivamente circa 800 metri, con una fascia di sicurezza di 600 metri tra il gruppo apripista e quello di chiusura. Un convoglio che diverrà una sorta di grande palcoscenico diffuso ed accompagnerà i tedofori con la fiamma olimpica che si alterneranno partendo alle ore 9,20 dalla via Castelvetrano. La fiamma percorrerà le vie cittadine fino al piazzale Quinci dove ci sarà un suggestivo cambio di tedoforo sul motopesca Nuova Elisabetta II e proseguirà fino a concludersi nella via Santa Maria di Gesù.
– L’ORDINANZA (suscettibile di eventuali lievi modifiche e/o integrazioni) prevede queste misure.
1) DIVIETO di FERMATA dalle ore 22 del giorno 14 dicembre alle ore 12 di lunedì 15 dicembre e comunque fino a cessate esigenze:
Via Castelvetrano ; Via Belgio (eccetto i veicoli di supporto alla manifestazione); Corso A.Diaz; Piazza Mokarta; Via F. Castelli; Lungomare Mazzini (tratto Compreso fra la Via IV Aprile e la Via San Giovanni); Via S. Giovanni; Via Marina; Piazza Regina; Via G.G. Adria; Via Molo C. Caito; Via S.M. Di Gesù (tratto compreso fra il corso V. Veneto e la Via Salvatore Di Giorgi).
2) DIVIETO DI TRANSITO nelle vie sopra indicate, dalle ore 7 alle ore 12 del giorno 15 dicembre e comunque fino a cessate esigenze durante il passaggio del convoglio e per tutta la durata della cerimonia.
3) Il DIVIETO DI FERMATA (dalle ore 22 del giorno 14 dicembre alle ore 12 del giorno 15 dicembre) ed il DIVIETO DI TRANSITO (dalle ore 7 alle ore 12 del 15 dicembre) sono inoltre istituiti nelle strade che si immettono lungo il percorso dello stesso convoglio. Elenco strade interessate:
Via Ovidio (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Catullo); Via Catullo (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Ovidio); Via G. Morello; Via S.Gemma (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e il Piazzale Montessori); Via Montevideo (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via S.Rita); Viale Svizzera (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Olanda); Piazzale Europa; Via Belgio (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e il Viale Francia); Viale Francia (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e il Viale Belgio); Via M. Rubellino (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via A. Rufo); Via G. Verga (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via A. Rufo); Via Claudia Sabia; Via Gen. C. A. Dalla Chiesa; Via F.Tranquillina (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Oriani); Via U.La Malfa (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via S. Domenico Savio); Via G.Amendola (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via U.La Malfa); Via A. Segni (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via A. Proia); Via E. De Nicola (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Val Di Mazara); Via G. La Pira (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Val Di Mazara); Via E. Medi (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Val Di Mazara); Via P. Nenni (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Val Di Mazara); Viale Turchia (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Val Di Mazara); Via Pascasino (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Val Di Mazara); Via F. Del Franco (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via Val Di Mazara); Via Danimarca (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e il Viale Svezia); Via Della Regione (tratto compreso fra la Via Castelvetrano e la Via A. Sciesa)
Via Siracusa (Obbligo di svolta per la Via G. Toniolo); Via A. Castiglione, Piazza Mokarta, Corso Umberto I, Via Della Scala; Via Delle Mura Ruggeriane; Via XI Maggio; Via Conte Ruggero, Via SS. Salvatore, Via Tortorici, Via Carmine, Via F. Maccagnone; Via M. Rapisardi – Via G. Boscarino; Via T. Sciacca, Via Mandina; Via Isola delle Femmine; Via Abate Calia, Via G. Sciacca – Via Pescatore, via Mons. La Cava, Via D. Ajello – Via E.G. Mattana (tratto compreso fra la via P.S. Mattarella e la Via S. M. Di Gesù) – Via P.S. Mattarella ( limitatamente ai tempi necessari per consentire in sicurezza, il passaggio del convoglio in corrispondenza dell’area di intersezione tra la Via G.G. Adria e la Via P.S. Mattarella) Via Americo Vespucci, via Flavio Gioia, Via S. Caboto, via Marco Polo/via Unità d’Italia, Via Miragliano/via Stefano Ferro, via M.S.Canonico /via Unità d’Italia, Via V. Veneto (tratto compreso fra la Piazza Matteotti e la Piazza Alcide de Gasperi) – con segnale di obbligo di svoltare a sinistra alle auto provenienti dalla Via A. Di Marzo.
Apposita cartellonistica sarà installata nei giorni precedenti l’evento e la presenza fisica di Polizia Municipale e associazioni di volontariato garantiranno presidi di sicurezza e forniranno indicazioni sui percorsi alternativi nella mattinata del 15 dicembre.
Ordinanza in allegato!
04 dicembre 2025
Ufficio stampa
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 12:44
Organi di Governo
Aree Amministrative
Uffici
Enti e fondazioni
Politici
Personale Amministrativo
Documenti e dati
Anagrafe e stato civile
Cultura e tempo libero
Imprese e Commercio
Catasto e urbanistica
Mobilità e trasporti
Educazione e formazione
Giustizia e sicurezza pubblica
Tributi,finanze e contravvenzioni
Ambiente
Salute, benessere e assistenza
Autorizzazioni
Notizie
Comunicati
Avvisi
Luoghi
Eventi
Comune di Mazara del Vallo
Via Carmine, 8, 91026 Mazara del Vallo TP
Codice Fiscale: 82001410818
Partita IVA: 00257580811
PEC: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it
Centralino Unico: 0923 671111
Prenotazione appuntamento
Segnalazione disservizio
Leggi le FAQ
Richiesta di assistenza
Amministrazione trasparente
Albo pretorio
Informativa privacy
Note legali
Dichiarazione di accessibilità
Videosorveglianza – Informazioni di Livello 2
Copyright © 2024 • Comune di Mazara del Vallo • Powered by Municipium • Redazione
Seleziona il tipo di contenuti in cui vuoi cercare