POGGIBONSI LANCIA IL BOOK CROSSING: NUOVA VITA AI LIBRI USATI – OK Siena


 
L’iniziativa dell’associazione Timbre con la biblioteca Pieraccini approda a Sbaraccando: volumi destinati allo scarto tornano a disposizione della comunità

A Poggibonsi prende il via un progetto sperimentale di book crossing che punta a rimettere in circolo i libri dismessi dalla biblioteca comunale Biblioteca Comunale Gaetano Pieraccini. L’iniziativa è promossa dall’associazione Associazione Timbre in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Via Maestra e con il patrocinio del Comune.
L’idea è semplice: offrire gratuitamente ai cittadini volumi usati o deteriorati, esclusi dal patrimonio librario secondo le procedure vigenti, per dare loro una seconda vita e continuare a diffondere lettura e cultura. Il progetto sarà ospitato durante la prossima edizione di Sbaraccando, dove nei pomeriggi da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo, tra i banchi dei commercianti aderenti, sarà allestito uno spazio dedicato allo scambio dei libri.
«Uno scambio gratuito di libri donati dalla biblioteca e messi a disposizione dei cittadini – sottolinea l’assessora alla cultura Tozzetti – un modo concreto per trasformare lo scarto in opportunità».
Alla base dell’iniziativa c’è la convinzione che la cultura sia un bene comune e che la condivisione dei libri possa diventare occasione di crescita, dialogo e partecipazione. Un progetto che rafforza il senso di comunità e promuove il riuso responsabile, in un’ottica di sostenibilità culturale.
L’assessora ha inoltre ricordato la recente esperienza del Bibliobus a Staggia, ribadendo l’obiettivo di rendere la biblioteca comunale un presidio culturale sempre più dinamico e vicino ai cittadini.

 
 
Articoli correlati »
•POGGIBONSI LANCIA IL BOOK CROSSING: NUOVA VITA AI LIBRI USATI
•POGGIBONSI DIFENDE IL PUNTO NASCITA DI CAMPOSTAGGIA: CONSIGLIO ALL’UNANIMITÀ
•FORNACE DELLE PIAGGIOLE, IL COMUNE DI POGGIBONSI AVVIA LA BONIFICA DELL’AMIANTO
•SEGNO PIÙ PER IL TURISMO A POGGIBONSI. CRESCONO IN FLUSSI GLI STRANIERI
•STADIO A STAGGIA, PALAZZETTO E SPOGLIATOI: ROAD MAP INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI
•POLIZIA LOCALE DI POGGIBONSI: OLTRE 25.000 INTERVENTI NEL 2025 E SERVIZI RAFFORZATI
•POGGIBONSI AVRÀ TRE NUOVI BAGNI PUBBLICI ACCESSIBILI E AUTOMATIZZATI
•AREA CAMPER DEL VALLONE A POGGIBONSI, INVESTIMENTO DA 125 MILA EURO PER IL RILANCIO
•AL VIA I LAVORI SULLA SALITA A MATTONI DI SAN LUCCHESE A POGGIBONSI
•UN ANNO CRUCIALE PER IL CENTRO STORICO DI POGGIBONSI
 
 
Galleria Fotografica
Web tv
© OKSIENA.IT – Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 – Num. Reg.Stampa = 6 – P.IVA 01286400526
Contatti: posta@oksiena.itRedazione Tel. 348 5103974 – Pubblicità Tel. 340 0798166 Cookie Privacy Policy

source